Giornata Mondiale contro l’AIDS: il valore scientifico di ICONA

In occasione del 1 dicembre, ICONA è stata inserita tra i progetti di ricerca su HIV e AIDS definiti rivoluzionari dall’Institute for Global Health dell’University College of London. ICONA riesce a rappresentare i successi e le criticità dei progressi nella gestione dell’infezione da HIV costituendo un osservatorio indispensabile. Vai al sito

Bando Fondazione ICONA per 10 Scholarships per la partecipazione al Congresso CROI 2023, Seattle (Washington) 19-22 febbraio 2023

Grazie al contributo di ViiV Healthcare S.r.l., Fondazione ICONA mette a disposizione dei rappresentanti dei propri centri 10 full-Scholarships comprensive di iscrizione, spese di viaggio e di alloggio, per la partecipazione al prossimo “Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections” (CROI 2023), che si terrà dal 19 al 22 Febbraio 2023 a Seattle (Washington). Le domande dovranno essere presentate entro le ore 24:00 del 12/12/2022 all’indirizzo e-mail: info@fondazioneicona.org. Scarica il Bando

ICONA a Glasgow 2022

Numerosi i contributi scientifici che vengono presentati dai ricercatori ICONA in ambito di gestione terapeutica di HIV, di comorbidità, di coinfezione con virus epatitici e SARS-CoV-2.

P060 - Effectiveness of bictegravir/emtricitabine/tenofovir alafenamide (BIC/FTC/TAF) in ART-naive patients: real-world data from the ICONA cohort - Tavelli A, Marchetti G, Vergori A, Quiros-Roldan E, Malagnino V, Vichi F, Lichtner M, Nozza S, Rossotti R, Sarmati L, Bai F, Di Biagio A, Antinori A, d'Arminio Monforte A

P098 - Effectiveness of bictegravir/emtricitabine/tenofovir alafenamide (BIC/FTC/TAF) as switch strategy in virologically suppressed: real-world data from the ICONA cohort d'Arminio Monforte A, Tavelli A, Cingolani A, Taramasso L, Mussini C, Piconi S, Calcagno A, Orofino G, Cicalini S, Castagna A, Ceccherini-Silberstein F, Gori A, Guaraldi G, Antinori A

P242 - Humoral immunogenicity to third dose SARS-COV-2 mRNA vaccine in people living with HIV (PLWH) by current CD4 count and CD4/CD8 ratio Vergori A, Cozzi-Lepri A, Tavelli A, Giannella M, Cicalini S, Marconi L, Yellenki V, Meschi S, Pellicanò G, Carroccia N, Matusali G, Latini A, Lichtner M, Lo Caputo S, Fusco FM, Marchetti G, Tacconelli E, Antinori A, d'Arminio Monforte A for the VAXICONA-ORCHESTRA Study Group

P178 - Pre-ART platelet-to-lymphocyte ratio and the risk of serious non-AIDS-events, AIDS-events and mortality in PLWH starting first-line ART Saltini P, Cozzi-Lepri A, Bozzi G, Marchetti G, Taramasso L, Mazzanti S, Rizzo V, Antinori A, Mussini C, Gori A, d'Arminio Monforte A, Bandera A

P201 - Coinfection with Hepatitis B Virus and/or Hepatitis C Virus is a risk factor for HIV virological rebound after achieving virological suppression on first ART: results from ICONA cohort Malagnino V, Cozzi-Lepri A, Svicher V, Girardi E, Perno CF, Saracino A, Cuomo G, Rusconi S, Puoti M, d'Arminio Monforte A, Andreoni M, Sarmati L for the ICONA Foundation Study Group

P065 - Characterization and outcomes of difficult to treat patients in an Italian cohort of PLWH starting modern ART regimens Gagliardini R, Tavelli A, Rusconi S, Lo Caputo S, Spagnuolo V, Santoro M, Costantini A, Cicalini S, Maggiolo F, Giacomelli A, Burastero G, Agrati C, Madeddu G, Quiros Roldan E, d’Arminio Monforte A, Antinori A, Cozzi-Lepri A

P155 - Liver enzymes levels, metabolic and renal profile modifications after switching from TDF- to TAF- based regimens among ART experienced PLWH in the ICONA cohort Poliseno M, Lo Caputo S, Tavelli A, Gagliardini R, Gazzola L, Saracino A, Santantonio TA, Squillace N, Puoti M, Cicalini S, Antinori A, d'Arminio Monforte A, Cozzi-Lepri A

Abstract Book ICONA

I risultati degli studi presentati quest’anno ad ICAR: dagli studi sulla risposta umorale alla vaccinazione anti-SAR-CoV-2, ai criteri di inizio ART PI-based, ai dati di real life con la terapia INSTI-based nei soggetti naive ed experienced, alla mancata associazione tra utilizzo di terapie INSTI-based e rischio di sviluppare diabete al profilo metabolico della ART. Altri filoni di ricerche approfondiscono le caratteristiche cliniche e virologiche dei pazienti difficult-to-treat e il rischio di diventarlo dopo l’inizio della terapia per i pazienti con infezione in stadio avanzato, il raggiungimento degli obiettivi 90-90-90 (Cascade of Care) a Milano e in Italia, frutto della collaborazione con l’ISS. e l’analisi della fragilità correlata ad HIV.

Scarica l'Abstract Book

e-QoL Misurare la qualità di vita
con la APP ICONA

Da quando l’infezione da HIV si è trasformata, grazie alle terapie, in una condizione cronica, misurare la qualità di vita delle persone che vivono con HIV sta diventando sempre più importante per ottenere uno stato di salute ottimale.

La misurazione della qualità della vita passa attraverso la compilazione di questionari che riportano direttamente quanto vissuto dalle persone, come sintomi, grado di soddisfazione con le terapie assunte, benessere, aderenza.

Per la compilazione de questionari è disponibile una App dedicata: e-Qol.

| Guida pratica per l’utilizzo della App | Guida tecnica per l’utilizzo della App |

U=U undetectable = untrasmittable

Consensus Conference Italiana su UequalsU

Lo scorso 12 novembre si è tenuta a Roma presso il Ministero della Salute la 'Consensus Conference Italiana su UequalsU'. L'incontro, è stato promosso da SIMIT (Società di Malattie Infettive e Tropicali) e ICAR (Italian Conference on Aids and antiviral Research) e dalle associazioni di lotta all’HIV per sviluppare un documento di consenso nazionale sulla validità del concetto che una persona HIV positiva in terapia da almeno sei mesi e con carica virale non rilevabile, non può infettare il/la proprio/a partner.

Scarica il documento ufficiale

Conosci U=U?

Con il tuo aiuto potremmo migliorare i messaggi relativi ad HIV, rafforzando la prevenzione e combattendo lo stigma.

Chiediamo 5 minuti del tuo tempo.

Vai al sito www.uequalsuicona.it
oppure inquadra il QRCode con il tuo smartphone e compila il questionario anonimo.

Ti ringraziamo per la collaborazione!

#UequalsU

Le risposte sono raccolte in forma anonima da Fondazione ICONA e utilizzate esclusivamente per le finalità del progetto. Il questionario è rivolto a persone con infezione da HIV, medici infettivologi e alla popolazione generale. Per ulteriori informazioni: info@fondazioneicona.org

Riconoscimento Fondazione Icona

Il 7 novembre 2007 Fondazione Icona ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica ed è iscritta all’apposito registro presso la Prefettura di Milano. Un nuovo, importante obiettivo raggiunto da Fondazione Icona.

Farmindustria sostiene ICONA

Farmindustria concede il patrocinio a Fondazione Icona. È un segno concreto dell’attenzione delle imprese del farmaco alla ricerca che sostengono in Italia per oltre il 90% e anche la conferma che i dati della coorte ICONA rappresentano una fonte irrinunciabile di conoscenze di interesse per i Medici, i Ricercatori, così come per le Istituzioni e l’industria farmaceutica.

Amici di ICONA

Accesso all'Area riservata

Password dimenticata

Inserisca il suo indirizzo email per ricevere le sue credenziali di accesso.

ICONA e il contributo al continuum of care in HIV in Europa