ICONA a ICAR 2021

Gli studi della coorte nelle Oral communications alla 13th Italian Conference on AIDS and Antiviral Research (21-23 ottobre 2021): focus su virologia, impatto epidemiologico, risultati di terapia antiretrovirale, gestione long term dei pazienti.

OC 1 Coinfection with Hepatitis B Virus and/or Hepatitis C Virus is a risk factor for HIV virological rebound in course of antiretroviral therapy. V. Malagnino, A. Cozzi-Lepri, V. Svicher, E. Girardi, C.F. Perno, A. Saracino, G. Cuomo, S. Rusconi, M. Puoti, A. d'Arminio Monforte, M. Andreoni, L. Sarmat for the ICONA Foundation Study Group

OC 15 Correlates of treatment and disease burden in PLWH in Italy. A. Cingolani, A. Tavelli, F. Maggiolo, V. Calvino, A. Di Biagio, A.M. Cattelan, L. Sighinolfi, G. Marchetti, S. Nozza, R.Rossotti, A. d’Arminio Monforte,A. Antinori, on behalf of Icona Network.

OC 47 Associations between weight changes and plasmatic pro-inflammatory cytokines in PLWH following ART initiation: data from the ICONA cohort. F. Bai, A. Tavelli, A. Cozzi-Lepri, M. Hadla, S. Cicalini, D. Vincenti, E. Quiros Roldan, E. Schiaroli, P. Meraviglia, L. Taramasso, G. Guaraldi, A. d’Arminio Monforte, G. Marchetti, N. Gianotti

OC 53 Effectiveness of lamivudine + dolutegravir (3TC+DTG) in persons living with HIV (PLWH) starting their first antiretroviral treatment. A. Cozzi-Lepri, A. Vergori, S. Lo Caputo, A. Cingolani, F. Ceccehrini-Silberstein, R. Gagliardini, M. Lichtner, A. Calcagno, G. Madeddu, A. Castagna, A. d’Arminio Monforte, A. Antinori on behalf of the Icona Foundation Study cohort

OC 54 Reasons for choosing a TAF-based 3DR instead of a DTG-based 2DR as ART switch strategy for virologically suppressed PLWH in Italy. A. Vergori, A. Cozzi-Lepri, A. Tavelli, S. Lo Caputo, E. Quiros-Roldan, G. De Girolamo, F. Bai, C. Mussini, A. Di Biagio, L. Sarmati, A. Antinori, A. d’Arminio Monforte for Icona Foundation Study Group

OC 56 Prevalence, characteristics and outcome of Heavily treated experienced (HTE) HIV-infected patients: data from the Italian ICONA Cohort. S. Lo Caputo, A. Tavellli, R. Gagliardini, S. Rusconi, G. Lapadula, A. Antinori, D. Francisci, L. Sarmati, A. Gori, F. Ceccherini-Silberstein, A. d'Arminio Monforte, A. Cozzi-Lepri on behalf of Icona Foundation Study Group

OC 57 BIC/FTC/TAF is effective on PLWH with low CD4 counts: real-life data from the Icona cohort. A. d’Arminio Monforte, A. Tavelli, F. Maggiolo, A. Castagna, F. Ceccherini Silbertein, A. Cozzi-Lepri, E. Girardi, S. Lo Caputo, C. Mussini, M. Puoti, A. Gori, A. Antinori for Icona Foundation Study Group

OC 65 Interest in injecting Long-Acting agents by people living with HIV in Italy: a picture from the Icona Network A. Cingolani, A. Tavelli, F. Maggiolo, A. Perziano, A. Saracino, F. Vichi, M. Cernuschi, G. Guaraldi, E. Quiros Roldan, A Castagna, A. Antinori, A. d’Arminio Monforte on behalf of Icona Network

OC 68 Estimation of the proportion of people living with HIV in ART and virally suppressed, using surveillance and cohort data. Italy, 2012-2019 L. Timelli, A. Navarra, P. Piselli, V. Regine, A. Mammone, A. Caraglia, L. Pugliese, M. Oldrini, L. Rancilio, L. Cosmaro, M.Farinella, A. Tavelli, A. d'Arminio Monforte, B. Suligoi, E. Girardi

U=U undetectable = untrasmittable

Consensus Conference Italiana su UequalsU

Lo scorso 12 novembre si è tenuta a Roma presso il Ministero della Salute la 'Consensus Conference Italiana su UequalsU'. L'incontro, è stato promosso da SIMIT (Società di Malattie Infettive e Tropicali) e ICAR (Italian Conference on Aids and antiviral Research) e dalle associazioni di lotta all’HIV per sviluppare un documento di consenso nazionale sulla validità del concetto che una persona HIV positiva in terapia da almeno sei mesi e con carica virale non rilevabile, non può infettare il/la proprio/a partner.

Scarica il documento ufficiale

Conosci U=U?

Con il tuo aiuto potremmo migliorare i messaggi relativi ad HIV, rafforzando la prevenzione e combattendo lo stigma.

Chiediamo 5 minuti del tuo tempo.

Vai al sito www.uequalsuicona.it
oppure inquadra il QRCode con il tuo smartphone e compila il questionario anonimo.

Ti ringraziamo per la collaborazione!

#UequalsU

Le risposte sono raccolte in forma anonima da Fondazione ICONA e utilizzate esclusivamente per le finalità del progetto. Il questionario è rivolto a persone con infezione da HIV, medici infettivologi e alla popolazione generale. Per ulteriori informazioni: info@fondazioneicona.org

Riconoscimento Fondazione Icona

Il 7 novembre 2007 Fondazione Icona ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica ed è iscritta all’apposito registro presso la Prefettura di Milano. Un nuovo, importante obiettivo raggiunto da Fondazione Icona.

Farmindustria sostiene ICONA

Farmindustria concede il patrocinio a Fondazione Icona. È un segno concreto dell’attenzione delle imprese del farmaco alla ricerca che sostengono in Italia per oltre il 90% e anche la conferma che i dati della coorte ICONA rappresentano una fonte irrinunciabile di conoscenze di interesse per i Medici, i Ricercatori, così come per le Istituzioni e l’industria farmaceutica.

Amici di ICONA

Accesso all'Area riservata

Password dimenticata

Inserisca il suo indirizzo email per ricevere le sue credenziali di accesso.

ICONA e il contributo al continuum of care in HIV in Europa