U=U undetectable = untrasmittable

Consensus Conference Italiana su UequalsU

Lo scorso 12 novembre si è tenuta a Roma presso il Ministero della Salute la 'Consensus Conference Italiana su UequalsU'. L'incontro, è stato promosso da SIMIT (Società di Malattie Infettive e Tropicali) e ICAR (Italian Conference on Aids and antiviral Research) e dalle associazioni di lotta all’HIV per sviluppare un documento di consenso nazionale sulla validità del concetto che una persona HIV positiva in terapia da almeno sei mesi e con carica virale non rilevabile, non può infettare il/la proprio/a partner.

Scarica il documento ufficiale

Conosci U=U?

Con il tuo aiuto potremmo migliorare i messaggi relativi ad HIV, rafforzando la prevenzione e combattendo lo stigma.

Chiediamo 5 minuti del tuo tempo.

Vai al sito www.uequalsuicona.it
oppure inquadra il QRCode con il tuo smartphone e compila il questionario anonimo.

Ti ringraziamo per la collaborazione!

#UequalsU

Le risposte sono raccolte in forma anonima da Fondazione ICONA e utilizzate esclusivamente per le finalità del progetto. Il questionario è rivolto a persone con infezione da HIV, medici infettivologi e alla popolazione generale. Per ulteriori informazioni: info@fondazioneicona.org

Bando Fondazione ICONA CROI 2020

Grazie a un contributo di ViiV Healthcare, Fondazione ICONA mette a disposizione dei rappresentanti dei propri Centri 10 full scholarships comprensive di iscrizione, spese di viaggio e di alloggio, per la partecipazione al prossimo "Conference on Retroviruses and Opportunistic Infections" (CROI 2020) che si terrà a Boston (USA) dall'8 all'11 marzo 2020.
Deadline presentazione: 30 novembre 2019. Scarica il Bando

ICONA A CROI 2020

L’importante contributo italiano

Anche quest’anno ICONA ha ottenuto un brillante risultato, con ben 6 lavori accettati al CROI, dimostrando ancora una volta come la Coorte, che raccoglie i dati di oltre 17.500 soggetti con HIV naive, rappresenti una delle principali realtà nel contesto della ricerca epidemiologica e clinica nell’infezione da HIV a livello internazionale.

I 6 Progetti di ricerca ICONA

Implementation of U=U in real life in Italy: results from the ICONA cohort - G. Madeddu, A. De Vito, A. Cozzi-Lepri, A. Cingolani, F. Maggiolo, C. F.Perno, R.Gagliardini, G.Marchetti, A. Saracino, A. d'Arminio Monforte, A. Antinori, E.Girardi

Effect of past virological failure on dolutegravir + lamivudine as manteinance regimen - R. Gagliardini, P. Lorenzini, A. Cozzi Lepri, A.Tavelli, V.Borghi, L. Galli, G. Tagliaferri, F. Maggiolo, C. Mussini, A.Castagna A, A. d’Arminio Monforte, A. Antinori

Evaluation of HIV transmission clusters among natives and foreigners living in Italy - L. Fabeni, M. M. Santoro, P. Lorenzini, S. Rusconi, N. Gianotti, A. Costantini, L. Sarmati , A. Antinori, F. Ceccherini Silberstein, A. d'Arminio Monforte, A. Saracino, E. Girardi

Persistent poor clinical outcomes for AIDS presentation in Italy over the last decade - A. Mondi, P. Lorenzini, A. Cozzi-Lepri, A. Cingolani, M. Farenga, S. Rusconi, G. De Girolamo, A. Gori, M. Camici, C. Mussini, A. d'Arminio Monforte, A. Antinori

Impact of universal ART access on Kaposi Sarcoma burden: results from the ICONA cohort - A. Bandera, A. Cozzi-Lepri, A. Cingolani, F. Ceccherini-Silberstein, G. Marchetti, S. Rusconi, V. Svicher, R. Cauda, F. Castelli, A. Gori, A. Antinori, A. d’Arminio Monforte

Emulation of an RCT of dolutegravir vs. boosted-darunavir in advanced ART-naive - A. Antinori, F. Maggiolo F, N. Gianotti, S.R. Cole, J.K. Edwards, S. Lo Caputo, A. Calcagno, .D Francisci, P. Blanc, C. Mussini, A. d’Arminio Monforte, A. Cozzi-Lepri

Riconoscimento Fondazione Icona

Il 7 novembre 2007 Fondazione Icona ha ottenuto il riconoscimento della personalità giuridica ed è iscritta all’apposito registro presso la Prefettura di Milano. Un nuovo, importante obiettivo raggiunto da Fondazione Icona.

Farmindustria sostiene ICONA

Farmindustria concede il patrocinio a Fondazione Icona. È un segno concreto dell’attenzione delle imprese del farmaco alla ricerca che sostengono in Italia per oltre il 90% e anche la conferma che i dati della coorte ICONA rappresentano una fonte irrinunciabile di conoscenze di interesse per i Medici, i Ricercatori, così come per le Istituzioni e l’industria farmaceutica.

Amici di ICONA

Accesso all'Area riservata

Annulla OK

Password dimenticata

Inserisca il suo indirizzo email per ricevere le sue credenziali di accesso.

ICONA e il contributo al continuum of care in HIV in Europa